Premio Fabrizio Rocca
Il concorso è dedicato a Fabrizio Rocca, studente di Scienze e Tecnologie informatiche di Bolzano defunto a maggio 2018 e ha lo scopo di incoraggiare gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado a cimentarsi con la produzione di una APP che possa essere utile per la comunità, città, o scuola (solo a titolo di esempio: app per spiegare concetti informatici ai principianti, app in cui si impara giocando, app informative su eventi o luoghi della città).
COME SI PARTECIPA?
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo (con un massimo tre partecipanti per gruppo).
La partecipazione, e quindi la presentazione della propria idea, avviene tramite compilazionr di un modulo online che si trova al seguente link:
CLICCA QUI PER ACCEDERE AL MODULO
Ciascun iscritto/a può presentare una sola proposta di app. Le app possono essere realizzate in lingua italiana, tedesca o inglese. Si richiede che le studentesse e gli studenti coinvolti abbiano visione completa della propria app, cioè siano partecipi e protagonisti di tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione. Per la progettazione e la realizzazione è possibile utilizzare anche ambienti di sviluppo didattici come Thunkable e App-Inventor.
COSA SERVE PER PRESENTARE LA PROPRIA APP?
Nel modulo di iscrizione è necessario:
1. indicare il nome della app proposta
2. inviare il link da cui scaricare la app
3. caricare un video della durata massima di 5 minuti in cui viene descritta la propria app, includendo la descrizione degli utenti a cui è destinata (bambini, anziani, studenti, ecc.), il procedimento usato per realizzarla, e un esempio di utilizzo accompagnato da immagini/fotografie che mostrino al meglio le sue potenzialità. La presentazione fornita nel video sarà oggetto di valutazione.
TEMPISTICHE
La consegna dei lavori deve avvenire entro e non oltre il 10 novembre 2024. La premiazione avverrà in occasione del festival della scienza di Bolzano “Le mille e una scienza” che si terrà sabato 16 novembre presso il Castel Mareccio di Bolzano, all’interno del Festival di Scienza ”Le Mille e una Scienza”. La partecipazione all’evento di premiazione è obbligatoria per ricevere il premio, dunque i/le partecipanti si impegnato a prendere parte a tale evento.
GIURIA
La giuria che valuterà e selezionerà i lavori sarà presieduta dalla sig.ra Raffaella De Rosa. Gli altri membri della giuria saranno:
– Ilenia Fronza, professore associato presso la Libera Università di Bolzano
– Marco Pakler, analista finanziario
– Damiano Visentin, comunicazione presso METS
– Gioia Zivelonghi, segretaria di Redazione – Rai Bolzano
SELEZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE
L’opera ritenuta più attinente alla consegna, sulla base dei criteri di valutazione elencati di seguito, sarà premiata in occasione del Festival della Scienza di Bolzano “Le mille e una Scienza” che si terrà sabato 16 novembre (dalle 16:30 in poi) presso il Castel Mareccio di Bolzano.
Criteri di valutazione:
– rispetto dell’obiettivo della app come richiesto dal bando
– originalità
– fattibilità e ripetibilità
– presentazione
– ricchezza di immagini e foto esplicative, creatività
PREMI
La app ritenuta vincitrice, sulla base dei criteri di valutazione, sarà premiata con un buono del valore di €500,00 da investire nell’acquisto di materiale tecnologico. Inoltre saranno consegnati ulteriori premi (buoni acquisto e materiale tecnologico) a tutti gli altri progetti ritenuti meritevoli.
UTILIZZO DEI LAVORI PRODOTTI
I lavori prodotti e i video di presentazione restano di proprietà dei singoli autori e verranno pubblicati mediante link sul sito di Fabrizio Rocca fabriziorocca.it a fini divulgativi. La licenza con cui verranno pubblicati è la Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC-BY-SA 4.0) * .
ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
All’atto dell’iscrizione si accettano nella propria integrità tutte le condizioni e regole descritte nel presente bando.