Premio Fabrizio Rocca

Il concorso è dedicato a Fabrizio Rocca, studente di Scienze e Tecnologie informatiche di Bolzano defunto a maggio 2018 e ha lo scopo di incoraggiare gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado a cimentarsi con la produzione di una APP che possa essere utile per la comunità, città, o scuola (solo a titolo di esempio: app per spiegare concetti informatici ai principianti, app in cui si impara giocando, app informative su eventi o luoghi della città).

COME SI PARTECIPA?
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo (con un massimo tre partecipanti per gruppo).
La partecipazione, e quindi la presentazione della propria idea, avviene tramite compilazionr di un modulo online che si trova al seguente link:
CLICCA QUI PER ACCEDERE AL MODULO

Ciascun iscritto/a può presentare una sola proposta di app. Le app possono essere realizzate in lingua italiana, tedesca o inglese. Si richiede che le studentesse e gli studenti coinvolti abbiano visione completa della propria app, cioè siano partecipi e protagonisti di tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione. Per la progettazione e la realizzazione è possibile utilizzare anche ambienti di sviluppo didattici come Thunkable e App-Inventor.

COSA SERVE PER PRESENTARE LA PROPRIA APP?
Nel modulo di iscrizione è necessario:
1. indicare il nome della app proposta
2. inviare il link da cui scaricare la app
3. caricare un video della durata massima di 5 minuti in cui viene descritta la propria app, includendo la descrizione degli utenti a cui è destinata (bambini, anziani, studenti, ecc.), il procedimento usato per realizzarla, e un esempio di utilizzo accompagnato da immagini/fotografie che mostrino al meglio le sue potenzialità. La presentazione fornita nel video sarà oggetto di valutazione.

TEMPISTICHE
La consegna dei lavori deve avvenire entro e non oltre il 10 novembre 2024. La premiazione avverrà in occasione del festival della scienza di Bolzano “Le mille e una scienza” che si terrà sabato 16 novembre presso il Castel Mareccio di Bolzano, all’interno del Festival di Scienza ”Le Mille e una Scienza”. La partecipazione all’evento di premiazione è obbligatoria per ricevere il premio, dunque i/le partecipanti si impegnato a prendere parte a tale evento.

GIURIA
La giuria che valuterà e selezionerà i lavori sarà presieduta dalla sig.ra Raffaella De Rosa. Gli altri membri della giuria saranno:
– Ilenia Fronza, professore associato presso la Libera Università di Bolzano
– Marco Pakler, analista finanziario
– Damiano Visentin, comunicazione presso METS
– Gioia Zivelonghi, segretaria di Redazione – Rai Bolzano


SELEZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE
L’opera ritenuta più attinente alla consegna, sulla base dei criteri di valutazione elencati di seguito, sarà premiata in occasione del Festival della Scienza di Bolzano “Le mille e una Scienza” che si terrà sabato 16 novembre (dalle 16:30 in poi) presso il Castel Mareccio di Bolzano.

Criteri di valutazione:
– rispetto dell’obiettivo della app come richiesto dal bando
– originalità
– fattibilità e ripetibilità
– presentazione

– ricchezza di immagini e foto esplicative, creatività

PREMI
La app ritenuta vincitrice, sulla base dei criteri di valutazione, sarà premiata con un buono del valore di 500,00 da investire nell’acquisto di materiale tecnologico. Inoltre saranno consegnati ulteriori premi (buoni acquisto e materiale tecnologico) a tutti gli altri progetti ritenuti meritevoli.

UTILIZZO DEI LAVORI PRODOTTI
I lavori prodotti e i video di presentazione restano di proprietà dei singoli autori e verranno pubblicati mediante link sul sito di Fabrizio Rocca fabriziorocca.it a fini divulgativi. La licenza con cui verranno pubblicati è la Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC-BY-SA 4.0) * .

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
All’atto dell’iscrizione si accettano nella propria integrità tutte le condizioni e regole descritte nel presente bando.