Escursioni e gite

far conoscere il territorio agli studenti

Tipologia

Progetti territorio e ambiente

Anno

2022-2023

Stato

Realizzato

Inizio

2022-10-22

Fine

2023-01-30

Obiettivi

Una "quasi" normalità

Venerdì 22 ottobre le classi quinte del liceo hanno visitato il museo storico italiano della guerra: un'occasione sempre preziosa per conoscere le caratteristiche della prima guerra mondiale (le terribili condizioni della vita in trincea, le nuove armi a disposizione degli eserciti, le bugie della propaganda, l'impatto sulla popolazione civile...), ma anche per riflettere sull'insensatezza e la crudeltà di tutte le guerre.


Visita al depuratore

La classe 5l ha concluso il percorso sull’inquinamento dell‘acqua affrontato con la pro.ssa Ruatti con una visita all'impianto di depurazione delle acque reflue di Bolzano.

Un grazie particolare alla responsabile del laboratorio  di biologia dell‘impianto, Meris Poli, che con competenza e grande disponibilità ci ha accompagnati nella visita.


C'era una volta l'est

Anche quest’anno 30 ragazzi della nostra scuola hanno preso parte alla “gita delle eccellenze” che aveva come zona d’interesse l’est europa (ex ddr, polonia e repubblica ceca).

Abbiamo vissuto diverse esperienze, quali le visite al museo della ddr, ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz–Birkenau, alla gigantesca miniera di sale di cracovia e al panorama di Raclawice a Breslavia...

La gita è stata molto interessante, in quanto si è venuto a formare un gruppo di ragazzi davvero unito che ha saputo combinare il divertimento alla didattica.

In particolar modo, ad Auschwitz abbiamo avuto la possibilità di riflettere e di toccare la storia con mano, vedendo attraverso i nostri occhi le innegabili testimonianze del più grande genocidio della storia, la shoah.

Una frase che vogliamo citare per racchiudere il senso di questa gita è quella di George Antayana: “chi non conosce la storia è condannato a ripeterla”. 

Forte inoltre è stata la contrapposizione tra le varie visite.

Infatti, vedere in mattinata Auschwitz e nel pomeriggio la magnifica ed immensa “città” sotterranea di sale ci fa pensare ad un concetto che vogliamo sintetizzare attraverso una parola greca, deinós, cioè la stupefacente capacità degli uomini di essere terribili e allo stesso tempo meravigliosi, di costruire e di distruggere.

L'iniziativa è stata organizzata e realizzata dalla professoressa Molini e dal professor Endrizzi.

Redatto da Kevin Ruzzon e Maicol Pini (5f)

Tag pagina: Attività extracurricolari