NUOVO INDIRIZZO!! TECNICO PER L'AUTOMAZIONE E LA ROBOTICA INDUSTRIALE

Il percorso di istruzione professionale quadriennale propone agli studenti e alle studentesse un’offerta formativa innovativa e di qualità in ambito tecnologico-professionale. Gli studenti e alle studentesse potranno infatti acquisire le competenze adeguate all’inserimento nel mondo del lavoro soprattutto nell’ambito dell'automazione e della robotica industriale. Il diplomato potrà inoltre accedere agli Istituti tecnologici superiori, ovvero scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore. Nel percorso verrà data particolare attenzione allo sviluppo di competenze nell’utilizzo delle nuove tecnologie in campo professionale, come ad esempio l’utilizzo consapevole dell’intelligenza artificiale per implementazione dei sistemi produttivi.

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Industria e artigianato per il Made in Italy” interviene con autonomia e responsabilità, esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite ad aree di attività specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio e gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento anche nella prospettiva dell’esercizio di attività autonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile. 
Caratteristiche peculiari del percorso:
  • La personalizzazione del percorso: studenti e studentesse avranno la possibilità di personalizzare il percorso integrando il proprio curricolo con la scelta di laboratori tematici, organizzati in collaborazione con i partner aziendali, relative a: 
    • Robotica e Intelligenza Artificiale; 
    • Prototipazione e stampante 3D 
    • Transizione ecologica e sostenibile 
  • Interdisciplinarità e metodologie didattiche innovative: La scuola dispone di nuovi laboratori in cui gli alunni e le alunne potranno apprendere attraverso una didattica laboratoriale, dove lo studente/la studentessa può acquisire competenze e conoscenze direttamente sul campo in modo attivo e con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Grazie anche i fondi PNRR sono stati allestiti, oltre al laboratorio di robotica e intelligenza artificiale, il laboratorio di industria 4.0, di Automazione industriale di energie rinnovabili, di stampante 3D. Viene inoltre garantita una forte interdisciplinarità tra le materie dell’area generale e quelle di indirizzo attraverso attività di coprogettazione e codocenza tra docenti di differenti discipline. Particolare attenzione viene infatti posta nel favorire l’acquisizione del linguaggio tecnico-specifico attraverso il potenziamento di attività in L2 e L3 e delle nozioni necessarie per comprendere gli aspetti economici e giuridici dei processi produttivi. 
 
  • Stretta collaborazione con le aziende: Nel percorso quadriennale, a differenza del percorso tradizionale, lo studente e la studentessa potranno confrontarsi con il mondo del lavoro già a partire dal primo anno. Sono infatti previste, oltre alle attività di PCTO, attività di project work e simulimpresa in stretta collaborazione con i partner territoriali. 
 
  • La centralità dell’orientamento: Gli studenti e le studentesse verranno guidati costantemente lungo il loro percorso attraverso attività di orientamento con il supporto della figura dell’orientatore e del tutor. 
Partner di progetto: 
omron          AcciaierieValbruna
FacoltaIngegneriaUnibz                   NoiTechPark