Bullismo e Cyberbullismo

CONTRASTO AI FENOMENI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO

Nell’ottica di un approccio sistemico, sviluppato dal MIUR, in coerenza con le Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo - aggiornamento 2021 (nota prot. 482 del 18-02-2021) e in continuità con le precedenti Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo” del 2017 (nota prot. n. 5515 del 27-10-2017), nel richiamo della Legge n. 71 del 2017 recante "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo", la Dirigente Scolastica nomina ogni anno scolastico il Team Antibullismo.

      Da settembre 2023 è attivo un nuovo servizio di numero verde antibullismo che offre ascolto, consulenza e mediazione nei casi di bullismo o situazioni analoghe che coinvolgono minori.
      Il numero gratuito 800778391 è attivo dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30, il venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
      Il servizio è attivato presso l’Ufficio della Garante per l’infanzia e l’adolescenza.
       
      Il sito web Generezioni Connesse (clicca qui) fornisce i seguenti servizi (del tutto anonimi) per bambini, adolescenti ed adulti:
      Help-line -- > Se hai bisogno d'aiuto contatta la linea d'ascolto 1.96.96
      La linea di ascolto 1.96.96 e la chat di Telefono Azzurro accolgono qualsiasi richiesta di ascolto e di aiuto da parte di bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni o di adulti che intendono confrontarsi su situazioni di disagio/pericolo in cui si trova un minorenne.
      Hot-line --> Scopri come segnalare contenuti illegali scoperti online

      l servizio Hotline si occupa di raccogliere e dare corso a segnalazioni, inoltrate anche in forma anonima, relative a contenuti pedopornografici e altri contenuti illegali/dannosi diffusi attraverso la rete.

      Le accennate linee guida del 2017 hanno consentito lo sviluppo di alcune strategie aventi un primo significativo impatto sulla prevenzione contrasto dei fenomeni. Si è resa possibile la creazione di una specifica Piattaforma ELISA (E-learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo).

      La piattaforma Elisa (www.piattaformaelisa.it), realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, consente un percorso di formazione gratuita, avviato dal 2018, rivolto principalmente ai docenti referenti in materia di bullismo e cyberbullismo incardinati presso le diverse istituzioni scolastiche per l’acquisizione di utili competenze psico-pedagogiche e sociali.

      I contenuti del percorso di formazione vanno dalla definizione e caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo alle azioni per prevenire e intervenire efficacemente su tali fenomeni. Durante il percorso vengono offerti strumenti operativi scaricabili e utilizzabili a scuola, approfondimenti, esercitazioni pratiche e questionari finali per un’autovalutazione. Il referente dell'Istituto, prof. Alessio Bersanetti, che ha terminato con successo il percorso di 25 ore, rimane a disposizione di chiunque richieda tali materiali.